Dipendenti al centro con Edenred Engagement
In Italia, solo un dipendente su due è pienamente soddisfatto della propria situazione lavorativa. Tra coloro che dispongono di un piano di welfare aziendale, il livello di soddisfazione sale al 64%
In Italia, solo un dipendente su due è pienamente soddisfatto della propria situazione lavorativa. Tra coloro che dispongono di un piano di welfare aziendale, il livello di soddisfazione sale al 64%; al contrario, tra i dipendenti senza un piano di welfare, la percentuale scende al 40%. Sono questi alcuni dati emersi dall’ultima edizione dell’Osservatorio Welfare di Edenred Italia, alla base del lancio, nei giorni scorsi, di Edenred Engagement.
Già utilizzata da oltre 4.500 aziende e 8 milioni di utenti in UK, USA e Australia, la nuova piattaforma sbarca in Italia per supportare le funzioni Risorse Umane nelle aziende di ogni settore nello sviluppo e nella gestione di efficaci strategie di ingaggio dei dipendenti e, tra questi, dei talenti migliori che diversamente potrebbero fuggirsene via.
Nello specifico, l’hub digitale offre una serie di strumenti cloud che i dipendenti possono liberamente utilizzare in diverse occasioni, dai classici buoni pasto/ticket restaurant fino a soluzioni specifiche di welfare aziendale. Organizzati in sei moduli diversi, i dipendenti possono ad esempio accedere a sconti esclusivi in negozi fisici e online in moltissimi comparti (viaggi, alimentari, tecnologia, etc); poi possono accedere a suggerimenti su come migliorare i propri stili di vita.
In più contiene una bacheca interattiva con funzionalità simili ai social media, che connette tutti i dipendenti, comunica i valori e la missione dell’azienda e aumenta la consapevolezza su argomenti e novità interne.
Sulla piattaforma vengono poi veicolati sondaggi personalizzati, che possono aiutare le aziende a scoprire i bisogni dei dipendenti. I dati inseriti possono essere anche uno strumento a disposizione dei responsabili delle risorse umane per comprendere i livelli di engagement dei dipendenti.
Edenred Engagement, che utilizza la tecnologia di Reward Gateway, azienda acquisita dalla casa madre britannica nel 2023, prevede infine sistemi di rewarding, che rispondono allo scopo di premiare l’impegno dei dipendenti.
<<Edenred Engagement ridefinisce la relazione azienda-dipendente e il modo di vivere il lavoro>>, afferma Giulio Siniscalco, Commercial Director Benefit & Engagement di Edenred Italia.
Secondo il manager, la piattaforma regala alle aziende una soluzione in più <<per attrarre, coinvolgere, motivare e trattenere i talenti>>.
Siniscalco sottolinea infatti come oggi, per evitare la fuga dei dipendenti, è diventato <<essenziale che la retribuzione sia integrata da riconoscimenti tangibili che influiscono sul clima aziendale e sulle performance delle persone>>.
Il provider di welfare aziendale si candida pertanto a diventare <<punto di riferimento unico per le aziende e i responsabili delle risorse umane nel gestire e rendere efficace la relazione con le proprie persone>>, aggiunge ancora Siniscalco, <<trattenendole con una gamma di strumenti personalizzabili in base alle esigenze reali e specifiche di ogni popolazione aziendale, in qualsiasi territorio e di qualsiasi fascia d’età>>.
In futuro, anzi, la tendenza a pretendere di essere coccolati dall’azienda in cui si lavora è destinata ad aumentare: lo conferma un recente studio della stessa Reward Gateway Edenred, che nel Regno Unito, ha rilevato come <<l’apprezzamento empatico>> possa aumentare la produttività fino al 40 percento.