Fai spazio alla felicità: il libro di Mariagrazia Balducchi sull’arte di eliminare il superfluo per ritrovare leggerezza nella vita

La vera felicità? Innanzitutto è una questione di spazio. La pensa così Mariagrazia Balducchi, professionista esperta di organizzazione aziendale e personale, che ha dedicato alla pratica del “decluttering”, termine inglese che significa “sgombrare, riordinare rimuovendo gli oggetti superflui”, il libro intitolato “Fai spazio alla felicità”.

di Filippo Prisciantelli

Dettaglio della copertina del libro di Mariagrazia Balducchi

La vera felicità? Innanzitutto è una questione di spazio. La pensa così Mariagrazia Balducchi, professionista esperta di organizzazione aziendale e personale, che ha dedicato alla pratica del “decluttering”, termine inglese che significa “sgombrare, riordinare rimuovendo gli oggetti superflui”, il libro intitolato “Fai spazio alla felicità”.


Edito da Macro per la collana “Essere felici”, il volume è ben più di un manuale tecnico, come ha raccontato la stessa autrice, che ha coniato il termine “xefortologa” per definire la sua specializzazione. Alla stessa Balducchi il compito di spiegarne il significato: <<Sono una professionista che aiuta le persone a liberarsi di oggetti e convinzioni superflue>>.

Principali destinatarie del suo libro sono le donne, le regine nell’arte del work life balance, ma in generale tutte le persone che hanno capito di avere bisogno di rivedere le priorità nelle proprie giornate per renderle più leggere e appaganti.



Dice infatti Mariagrazia Balducchi:<<Mentre scrivevo questo libro ho voluto anche dare voce alle esperienze di altre donne. Nel corso della mia attività di consulenza, ho avuto il privilegio di incontrare donne che, come me, cercavano di trovare un equilibrio tra lavoro, famiglia e benessere personale. Ho ascoltato le loro storie di vita, le loro sfide e le loro vittorie, e ho visto come, attraverso l’organizzazione e il decluttering, molte di loro siano riuscite a trasformare le loro vite in meglio>>.


Pagina dopo pagina, l’autrice dà insomma corpo a una vera e propria metodologia dell’arte di fare spazio a ciò che più conta, allargando la platea di chi lo leggerà a tutti.

Se è vero infatti che sono soprattutto le donne che a un certo punto dell’esistenza mettono come priorità una migliore gestione del tempo e degli spazi, sia sul lavoro sia nel privato, il cuore del testo si basa sull’idea fondamentale che <<creare spazio fisico e mentale è essenziale per raggiungere la felicità e la realizzazione personale>>, sottolinea la professionista, dalla solida preparazione accademica in Formazione e sviluppo delle risorse umane, laurea con lode conseguita all’Università di Milano-Bicocca.

Al titolo universitario sono seguiti oltre dieci anni come consulente per start-up, aziende ed enti pubblici, durante i quali Balducchi ha registrato il marchio HRPM (Human Resources & Productivity Management) per promuovere i concetti di produttività sostenibile e life balance.
Prima ancora di dare alle stampe il suo libro, insomma, l’autrice ha sempre avuto l’obiettivo di aiutare gli altri a raggiungere un equilibrio tra vita privata e professionale, migliorando il benessere e la produttività.

Quest’ultima ci può essere <<solo se la stessa è sostenibile per i ritmi di vita che vuole condurre la persona>>, sottolinea Balducchi. Nel volume parla proprio di <<equilibrio della doppia P>>, dove la P sta per “personale” e anche “professionale”.


Perché le due P siano davvero in armonia, non basta però solo “sgomberare”, ma serve anche qualcosa in più. Balducchi invita infatti a <<far germogliare i nostri desideri, alleggerire la mente e allenare il pensiero creativo>>. Come? Attraverso <<azioni mirate e strategie pratiche>> che ci aiutino a tirare fuori l’ottimismo, a rilassarci e a godere dei nuovi spazi che siamo riusciti a creare grazie al decluttering.

Stop, in altri termini, al <<multitasking>>, vietato anche il <<sovraccarico fisico e mentale>> e sì assoluto a buttarsi finalmente nella vita <<con gioia e determinazione>>.
Ciò che rende questo libro particolarmente efficace è il suo approccio completo e integrato. L’autrice non si limita a offrire consigli pratici sull’organizzazione, ma sostiene le sue argomentazioni con ricerche e saggi che sottolineano l’importanza dell’organizzazione per il benessere personale.


Citando autori come Charles Duhigg, David Allen, Stephen Covey e Marie Kondo, Mariagrazia Balducchi fornisce in definitiva una solida base teorica per le sue idee, dimostrando che l’organizzazione è davvero una chiave per una vita più soddisfacente.

Info in più sul podcast dell’autrice BUTTARE PER BUTTARSI

Segui la diretta di: