Al cinema con chi vuoi, grazie a JAKALA
L'azienda specializzata nella data-driven transformation ha lanciato una nuova iniziativa di welfare culturale rivolta ai dipendenti e alle loro persone care, al di là dei vincoli di parentela.
Non solo buoni pasto, ma anche cultura. Lo sanno bene quelli di JAKALA, azienda specializzata in “dati, IA ed esperienze”, che ha appena lanciato una nuova iniziativa di welfare per portare al cinema dipendenti e le persone a loro care, chiunque esse siano.
Fondata da Matteo De Brabant nel 2000, in piena New Economy, oggi JAKALA si avvale di un team di oltre 3.000 professionisti, distribuiti tra gli oltre 900 clienti sparsi in 30 nazioni, numeri che l’hanno resa leader europeo nel panorama digitale, capace di fornire <<soluzioni sartoriali>> – scrivono in un loro comunicato stampa – e continuando a perseguire i loro obiettivi <<con la ferma convinzione che il benessere dei collaboratori e un impatto positivo sull’ambiente siano elementi essenziali per garantire una crescita sostenibile>>.
In un contesto come questo, è partita la loro nuova iniziativa di welfare culturale dedicata al cinema, che consiste in quanto segue.
Di settimana in settimana, ogni “Jakaler” avrà la possibilità di scegliere la sala, il film e la data che preferisce, per godersi una serata speciale in compagnia di chi vorrà: una persona cara, un familiare, un amico o un partner.
Come si accede allo speciale benefit? Grazie a una piattaforma sviluppata dal team “Engagement Products” di JAKALA, i collaboratori del gruppo possono ottenere un voucher personalizzato che permette di acquistare due biglietti al prezzo di uno.
Del valore attribuito dall’azienda al nuovo servizio di welfare ha parlato Christian Guerrini, Associate HR Director di JAKALA: <<Crediamo fortemente che il benessere dei nostri collaboratori passi anche attraverso momenti di svago e di condivisione culturale. Con questa iniziativa intendiamo rafforzare i legami non solo all’interno della nostra comunità aziendale, ma anche tra i Jakaler e le persone che stanno loro a cuore. Del resto, siamo soliti affermare: ciò che è importante per te, lo è anche per JAKALA>>.
Guerrini ha spiegato anche come si sia giunti a scegliere il grande schermo come nuova attività di svago da offrire alla propria comunità, con queste parole: <<Abbiamo scoperto che su 3.000 dipendenti, un terzo era appassionato di cinema>>.
Per strapparli alle poltrone di casa, dove ormai la maggioranza di noi si rintana per seguire qualche serie tv, JAKALA ha volutamente scelto di costruire la propria offerta, offrendo un biglietto in più gratis a chi ne acquista uno.
<<È una scelta che si lega anche a un più ampio concetto di well-being>>, ha sottolineato Guerrini, aggiungendo: <<In un momento in cui predominano le piattaforme di streaming, il cinema riveste ancora un ruolo fondamentale perché avvicina le persone>>.
Oltretutto, ha concluso l’HR Director, <<La nostra iniziativa è allineata al 4° dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU – a cui JAKALA aderisce – e che promuove opportunità di apprendimento permanente per tutti>>.
L’esperienza della sala condivisa con chi si vuole è solo l’ultima di una serie di iniziative riservate non solo ai dipendenti diretti dell’azienda, bensì anche ai loro “relevant”, cioè persone a loro care, al di là dei vincoli di parentela. Tra gli altri, basti ricordare il conto corrente gratuito, il mutuo prima casa agevolato, sconti sulle varie utenze e buoni per la palestra.
Ad essere orientato al benessere è insomma tutta la gestione delle risorse umane di JAKALA, dalla selezione alla formazione e lo sviluppo, fino all’engagement. Quest’ultimo si ottiene indirettamente anche aprendosi ad altre realtà aziendali.
Si colloca in questa direzione la piattaforma UpLife, di proprietà di JAKALA, che offre ai collaboratori delle aziende che la utilizzano la possibilità di accedere a rimborsi per le spese familiari, oltre a voucher per visite mediche, tempo libero e viaggi.