Crescita aziendale senza più segreti: al via il master di BonelliErede con Euroconference

BonelliErede presenta il master in «Capitali e operazioni straordinarie per la crescita» promosso con Euroconference, al via il prossimo 24 settembre.

Il 24 settembre parte il master di BonelliErede ed Euroconference per professionisti interessati alla crescita delle aziende tramite operazioni di M&A

E’ programmata per il 24 settembre la prima lezione del master in «Capitali e operazioni straordinarie per la crescita», promosso da BonelliErede con Euroconference, società del gruppo Teamsystem con più che trentennale esperienza nella formazione professionale continua in materia fiscale, contabile giuslavoristica e legale. Pubblico di riferimento sono i professionisti che si occupano della crescita delle imprese tramite raccolta di capitali e operazioni straordinarie. Il corso è fornito in modalità online e si svolgerà in tredici mezze giornate fino a dicembre di quest’anno.

Attraverso lezioni frontali, presentazione di case study e momenti laboratoriali tenuti dagli ideatori, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le fasi chiave delle operazioni di “mergers and acquisition” (note in breve con la sigla M&A), a partire dalle trattative iniziali fino alla conclusione, con particolare attenzione alle implicazioni legali e fiscali.

In più, saranno, saranno edotti sulle tecniche di ristrutturazione aziendale, la gestione della crisi e il rilancio delle imprese, nonché sulle metodologie avanzate per la valutazione delle aziende coinvolte in operazioni straordinarie.


Tra gli aspetti fiscali toccati dal master ci sono poi anche la gestione del rischio e la due diligence, su quali siano gli strumenti migliori per identificarli e come mitigarne i rischi associati.

Finalità ultima del percorso formativo è dotare i partecipanti di competenze nella valutazione delle fonti di finanziamento, nella comprensione delle operazioni straordinarie e nell’interpretazione dei documenti contrattuali di M&A. In aggiunta, si punterà a renderli in grado di riconoscere i principali rischi legali e di implementare adeguate misure di protezione.

Sul progetto si è espresso Matteo Bonelli, partner di BonelliErede, nonché coordinatore scientifico del master, in questo modo: «Siamo molto orgogliosi di lanciare insieme a Euroconference questo master che rappresenta un’opportunità per i professionisti di acquisire competenze cruciali per la gestione delle operazioni straordinarie e comprendere le implicazioni delle diverse modalità di crescita dell’impresa, offrendo un percorso formativo completo e aggiornato sulle migliori pratiche del settore».

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito di Euroconference a questa pagina.

Segui la diretta di: