Safety Expò, torna in scena a Bergamo la fiera dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro

Salute, sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione degli incendi sono i temi protagonisti di Safety Expò, che torna in scena alla Fiera di Bergamo il 18 e il 19 settembre. Tra le aziende più interessanti è presente anche Bollé Safety, leader mondiale nella produzione e vendita di DPI.

Il 18 e il 19 settembre 2024 torna a Bergamo il Safety Expò, la fiera dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli incendi

La sicurezza sul lavoro torna in scena con il Safety Expò alla Fiera di Bergamo il 18 e il 19 settembre. Giunta alla sua settima edizione (qui il programma completo) la kermesse si articola in convegni, seminari, corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro e la prevenzione incendi.

Solo i corsi sono riservati a chi ha prenotato il ticket di ingresso a pagamento. Gratis e senza prenotazione sono invece i convegni e i seminari, alcuni dal taglio molto originale. Si chiama, ad esempio, “Ocio, la sicurezza in scena”, lo spettacolo teatrale allestito da Assosistema e Siggi Group, previsto alle 14 di giovedì 19 settembre.

Più mirato alla formazione, il momento di edutainment a cura di Terenzio Traisci e Silvano Frigerio, previsto mercoledì 18 alle 14:30.

Molta attenzione è naturalmente dedicata agli aspetti normativi riguardanti l’intero mondo della sicurezza sul lavoro e della prevenzione degli incendi. Tra gli altri, il dibattito previsto la mattina del 19 settembre sull’evoluzione del settore dei DPI, con un focus specifico sugli obblighi di legge, l’innovazione di prodotto e progresso tecnologico. Gli ultimi due aspetti interessano molte delle aziende espositrici, interessate anche a mostrare il proprio sforzo per diventare sempre più eco-sostenibili.

Al Safety Expò di Bergamo il 18 e 19 settembre è presente anche Bollé Safety, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di Dpi sui luoghi di lavoro

E’ il caso per esempio di Bollé Safety, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli occhi sui luoghi di lavoro. Nata in Francia oltre 130 anni fa, l’azienda è presente in fiera con due nuove gamme di prodotti entrambe progettate per il settore industriale. Si tratta della linea di occhiali e sovraocchiali SWIFT e la maschera protettiva SPECTRUM.


Insieme ai nuovi prodotti, nello stand di Bollé Safety sarà possibile toccare con mano anche i prodotti delle linee UNIVERSAL e GLOBE, lanciati nel 2023. Il brand presenterà inoltre anche SEAMLESS Vision Service, la nuova piattaforma per la selezione e la realizzazione di occhiali correttivi da lavoro certificati. Quest’ultima si basa su «un processo innovativo attraverso un’interfaccia online facile da usare e accessibile a tutti, ovunque ci si trovi», scrive l’azienda nel suo comunicato stampa.

La fiera bergamasca è quindi per Bollé Safety «l’occasione perfetta per presentare a tutti i professionisti della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché agli addetti della prevenzione incendi, le sue soluzioni innovative, sostenibili e tecnologicamente avanzate per la protezione degli occhi», aggiungono nel comunicato.

Oltre alle già citate maschere protettive lanciate l’anno scorso, considerate «tra le più avanzate sul mercato», i prodotti di quest’anno si caratterizzano per essere “eco-friendly” e altamente hi tech. Nel comunicato specificano infatti che in particolare UNIVERSAL utilizza la “tecnologia Wave”, che consiste in un «sistema di soffietti a fisarmonica che si adatta alla forma del viso di chi la indossa distribuendo perfettamente e uniformemente la pressione del dispositivo su tutto il volto», il che permette di avere vestibilità e protezione ottimali.

Il 18 e il 19 settembre 2024 torna a Bergamo il Safety Expò, la fiera dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli incendi

La scelta di essere un marchio eco friendly fa sì che Bollé Safety, presente in più di 100 Paesi in tutto il mondo, è «pronta ad adottare le politiche più eco-consapevoli, nel tentativo di ridurre la carbon footprint aziendale», scrivono ancora nel comunicato. Come lo fa? Utilizzando packaging che sia il più possibile rispettoso dell’ambiente e 100% riciclabile.

Per conoscere più da vicino l’azienda, basterà avvicinarsi al loro stand, dove un team di professionisti sarà disponibile per mostrare da vicino le nuove soluzioni proposte e illustrarne tutte le caratteristiche e funzionalità avanzate.

Segui la diretta di: