Sei inclusivo, unico, sostenibile e sportivo? Corri la Run For Inclusion a Milano il 22 settembre

Inclusivi, unici, sostenibili e amanti dello sport sono i partecipanti alla Run For Inclusion, la corsa non competitiva ideata da Uniting Group che torna a Milano il 21 e il 22 settembre.

A Milano torna il 21 e il 22 settembre la Run For Inclusion, la corsa non competitiva promossa da Uniting Group con il patrocinio del Comune di Milano

L’impegno per una società più inclusiva e sostenibile è h24 e non si ferma mai, nessun giorno della settimana. A questi numeri (7 come i giorni della settimana e 24 come le ore del giorno) si ispira lo speciale percorso, pari a 7 km e 24 metri scelto per la Run for Inclusion, che torna a Milano il fine settimana del 21 e 22 settembre. Organizzata da Uniting Group, società benefit di marketing e comunicazione, con il patrocinio del Comune di Milano, la corsa non competitiva è nata proprio per celebrare l’individuo e l’importanza dei valori di inclusione, sostenibilità e sport outdoor.

Luogo prescelto per la kermesse è l’Arco della Pace, dove sabato 21 alle 14 sarà inaugurato il “Village Run For Inclusion”, teatro di molte iniziative. La partenza della gara è invece fissata per domenica alle 10.

Speciale, come tutto il resto della manifestazione, è anche il pettorale dato ai partecipanti, che potranno personalizzarlo con un proprio messaggio e simbolo della libertà d’espressione e dei valori che caratterizzano l’evento.

Lo ritiene un «traguardo davvero valoriale» organizzare per il terzo anno consecutivo la Run For Inclusion, ha detto Nicola Corricelli, Chief Culture Officer di Uniting Group. Per il suo gruppo significa infatti «aver vinto la sfida più grande, ovvero quella di aver tenuto alta l’attenzione su valori fondamentali come l’inclusione e la sostenibilità e averlo fatto costantemente negli ultimi tre anni, sensibilizzando in questo modo un numero sempre maggiore di persone».

Arrivati alla terza edizione era già ora di fare un passo in più, ha aggiunto Corricelli, rivelando durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse, di voler devolvere alle associazioni non profit loro partner «l’intero incasso proveniente dalle iscrizioni online e una quota fissa per ogni Running Crew».

Grazie alla Run For Inclusion, Milano ribadisce ancora una volta la sua sensibilità verso «la lotta contro ogni tipo di discriminazione», ha affermato l’Assessora allo Sport, Martina Riva, che la considera una sorta di «simbolo dei valori di inclusione, sostenibilità, rispetto delle diversità e che ogni anno ci permette di riflettere sull’importanza degli stili di vita e dell’attività sportiva».

Da sinistra: Antonella Salvatori; Nicola Corricelli; Martina Riva; Domenico De Maio; Monica Gallerini; Jo Squillo
Da sinistra: Antonella Salvatori; Nicola Corricelli; Martina Riva; Domenico De Maio; Monica Gallerini; Jo Squillo

Tra gli amici della gara c’è Jo Squillo, la cantautrice, conduttrice e attivista italiana, diventata ambassador ufficiale della manifestazione.

Tra le associazioni non profit che hanno confermato la loro presenza ci sono l’Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, l’Auser Milano, la Fondazione Libellula, Pane Quotidiano, Sport Senza Frontiere, Still I Rise e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.
A loro sarà dedicata una grande area all’interno del “Village”, nella quale saranno organizzati workshop interattivi per adulti, bambini e ragazzi.

La due giorni di manifestazione vedrà poi tante iniziative promosse dai brand partner, spettacoli a cura del Festival delle Abilità con protagonisti la Brigata Brighella e la compagnia di danza Ugualmente Artisti e un workout pre Run a cura di DoFit.
La sera del 21 settembre, inoltre, la piazza dell’Arco della Pace si animerà con Music For Inclusion Let’s Jam by Open Stage: una grande festa aperta a tutti, per divertirsi e ballare insieme al ritmo della musica di band emergenti e giovani cantanti.

Che la Run For Inclusion sia diventata grande lo dimostra poi anche il fatto che sia entrata nell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026. A questo proposito, si è espresso Domenico De Maio, Education & Culture Director Fondazione Milano Cortina 2026, con queste parole: «Siamo orgogliosi di partecipare a questa straordinaria iniziativa, che ci ricorda quanto lo sport sia uno strumento fondamentale per promuovere il valore dell’inclusione. La Run For Inclusion rappresenta perfettamente lo spirito di Gen26. Con il Programma Education Gen26, ideato dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026, vogliamo condividere con le ragazze e i ragazzi il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali e incoraggiare le generazioni future a impegnarsi nello sport, a utilizzarlo come strumento per trasformare la propria vita e migliorare quella di tutta la comunità».

Sul sito ufficiale della gara è possibile iscriversi e trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti per questa nuova edizione. Disponibili anche dei “pacchetti famiglia” e un ticket ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni e i senior dai 65 anni in su.

Anche quest’anno sarà infine possibile iscriversi come Running Crew, una speciale modalità di partecipazione per le aziende, pensata per creare un’esperienza di team building dai risvolti sociali.

Segui la diretta di: