A scuola di “e-leadership” con ASFOR ed ECOLE: il seminario al Salone della Formazione di HrLink
Formatori, lavoratori e aziende a scuola di e-leadership nel seminario di ASFOR ed ECOLE organizzato al Salone della Formazione di HR Link il 25 e il 26 settembre.
Si intitola E-leadership nei contesti digitali: metodologie e strumenti per formatori, lavoratori e aziende il workshop promosso dall’Associazione italiana per la formazione manageriale (ASFOR) con gli Enti Confindustriali Lombardi per l’Education (in sigla ECOLE), nell’ambito del Salone della Formazione a Milano il 25 e 26 settembre.
Inserito in un progetto avviato nel marzo dello scorso anno con la partecipazione di altri cinque partner europei, il seminario ha come obiettivo di illustrarne i risultati fondamentali.
Il progetto europeo ha infatti dato vita a un modello organico di competenze (digitali, trasversali e di e-leadership) sulla base del quale sono stati messi a punto strumenti di self-assessment, percorsi di formazione e modalità di riconoscimento delle competenze acquisite (micro-credenziali).
Dalle 16 alle 16:45, ai partecipanti al workshop saranno dunque presentati gli strumenti realizzati (competence self assesment) e verrà attivato un confronto sulle possibilità di utilizzo e disseminazione nell’ambito della formazione continua e dei percorsi di sviluppo manageriale.
Ospiti dell’iniziativa sono Caterina Carroli, Coordinatrice Progetto C-DISK per ECOLE e per ASFOR i ricercatori Manuela Brusoni e Mauro Meda.
Il seminario targato ASFOR ECOLE è solo uno dei moltissimi appuntamenti inseriti nel Salone della Formazione di HR Link mercoledì e giovedì prossimo, rivolto principalmente ai capi delle risorse umane, delle academy, delle funzioni formazione e sviluppo e della funzione ESG e HSE in azienda.
Lo scopo è mettere in dialogo i migliori rappresentanti della formazione aziendale, presentando i loro contributi sui temi dello sviluppo del capitale umano in relazione al contesto socio economico e alle prospettive attuali.
Cuore dell’edizione di quest’anno sono proprio le competenze, con focus sui fenomeni attualissimi come lo skill shortage, l’upskilling e il reskilling, alla luce dell’impatto che sta avendo l’intelligenza artificiale nel mondo HR.
Connessi a questi argomenti sono gli approfondimenti sulle politiche per il lavoro, sulla cultura del lavoro e sull’evoluzione del ruolo della formazione come attività sempre più strategica per la competitività e l’efficacia delle scelte inerenti al capitale umano in azienda ed in un territorio.