Manpowergroup, via al Roadshow The Exchange per disegnare il mondo del lavoro che verrà
Sono cinque le tappe del Roadshow The Exchange di Manpower Group per illustrare le azioni contenute nel Manifesto lanciato durante l'annual conference nel maggio 2024.
Con un focus dedicato a Cultura e Leadership, è partito oggi da Fiorano (MO) il Road Show “The Exchange Road to the Annual Conference 2025”.
Lanciato da ManpowerGroup Italia lo scorso maggio in occasione della conferenza annuale al Superstudio di Milano, il tour di cinque appuntamenti da Nord a Sud della Penisola porterà esperti, economisti, leader d’azienda e startup a dialogare sulle nuove tendenze che stanno rimodellando il mondo del lavoro.
Scopo ultimo dell’iniziativa della multinazionale è creare sinergie tra comunità, territori e aziende per comprendere e guidare le trasformazioni in atto, a partire dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che entro un anno circa il 60% delle imprese italiane sarebbe pronto ad implementare.
Dopo la tappa di Fiorano, il Road Show toccherà Trieste (20 novembre), dove si parlerà di “Governance e Processi“, a partire dall’azione del Manifesto intitolata “L’impresa del futuro vedrà nell’adattabilità il successo”. Poi il tour si sposterà a Torino, tappa prescelta per approfondire il tema della “Formazione e Competenze“, con un focus intitolato “L’impresa del futuro promuoverà una formazione continua”.
Dopo Torino tocca a Napoli e Roma, città in cui ci si concentrerà rispettivamente su “Etica e Responsabilità” e “Qualità della vita“.
Nel capoluogo della Campania si partirà in particolare dall’azione: “L’impresa del futuro dovrà essere etica e responsabile”, mentre a Roma il dibattito verterà su “L’impresa del futuro vedrà il benessere come una priorità”.
Dietro gli argomenti oggetto dei cinque appuntamenti si celano gli altrettanti punti emersi dal Primo Manifesto sugli impatti dell’Intelligenza Artificiale sull’impresa del futuro, il documento presentato alla già citata conferenza annuale (la prima del genere) di ManpowerGroup, che propone impegni concreti e tangibili per favorire una gestione e uno sviluppo virtuoso, etico e consapevole del mondo del lavoro.
«Siamo orgogliosi di dare il via a questa iniziativa che rappresenta per ManpowerGroup Italia un passo fondamentale nel confermare la nostra vicinanza alle aziende in un momento di grande trasformazione», ha dichiarato Daniela Caputo, Direttrice Sales, Marketing & Innovation di ManpowerGroup Italia.
«Essere al fianco delle imprese – ha aggiunto la manager – significa non solo supportarle nell’affrontare i cambiamenti ma anche fornire loro gli strumenti per comprendere le opportunità e i rischi che queste evoluzioni possono comportare. Attraverso questo tour vogliamo creare un dialogo aperto e costruttivo, portando il Manifesto nelle diverse realtà locali. Questa iniziativa ci consente di far conoscere in maniera concreta gli impegni di cui ci siamo fatti portavoce per promuovere un mondo del lavoro a misura di persona».
Ulteriore scopo del Rodshow, che chiuderà i battenti nel marzo 2025, è creare un percorso di avvicinamento alla seconda Annual Conference di ManpowerGroup Italia, appuntamento che sarà l’occasione per sintetizzare le riflessioni e le esperienze raccolte nel corso del tour, così da poter consolidare le strategie emerse e delineare nuove direzioni per il futuro del lavoro.
Per prendere parte all’iniziativa e rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti è possibile seguire la pagina LinkedIn dell’agenzia del lavoro multinazionale.