Uguaglianza di genere al Festival di Stripes Culturelink, al via il 4 ottobre a Milano

Uguaglianza di genere e politiche di conciliazione sono il cuore di un dibattito organizzato nell'ambito del Festival di Stripes Culturelink, dal 4 al 6 ottobre a Milano.

Parità di genere e politiche di conciliazione vita lavoro sono al centro del tavolo organizzato dal Festival Culturelink il 5 ottobre a Milano

Si intitola «Conciliazione e cambiamento: Donne, Politica e Welfare per un futuro di Pari Opportunità», il dibattito organizzato il prossimo 5 ottobre all’auditorium Gaia Panina di The Hive a Milano, in occasione di CultureLink, il Festival di educazione, formazione, cultura e innovazione sociale promosso dalla Cooperativa sociale Stripes.

Nato con l’intento di celebrare i primi 35 anni di attività dell’organizzazione che svolge attività di ricerca, consulenza, formazione, progettazione e gestione di servizi e progetti socio-educativi, il Festival prende il via il 4 e chiude il 6 ottobre con un ricco programma di convegni, tavoli tematici, workshop, laboratori e spettacoli.

Tra gli altri, l’incontro del 5 ottobre dedicato al tema della conciliazione (previsto dalle 9:30 alle 11) mira a generare una riflessione collettiva sul percorso verso l’uguaglianza di genere e sull’importanza delle politiche che favoriscono l’emancipazione delle donne, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Durante l’appuntamento si farà il punto sulle buone pratiche attuate da realtà profit e non profit che stanno contribuendo a raggiungere l’importante traguardo. In più, si discuterà su come le politiche sociali e il welfare possano essere ripensati, a livello statale e imprenditoriale, per garantire una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro e una conciliazione più efficace tra vita professionale e familiare.

Dell’argomento parleranno professioniste esperte nel campo delle politiche sociali e della parità di genere. Moderata da Gaia Baschirotto, la responsabile della Certificazione sulla Parità di Genere di Stripes, le altre protagoniste del tavolo sulla conciliazione sono Franca Maino, docente al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e direttrice scientifica del Laboratorio Percorsi di secondo welfare. Con lei ci saranno la sindaca di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti; poi Alessandra Grendele, Chief Commercial Officer di Carrefour Italia.

Segui la diretta di: