“Skillati” per futuro: conferenza di ASFOR-ECOLE a Milano per la chiusura del progetto C-DISK
"Skillarsi" per il futuro si può sviluppando e certificando le proprie competenze. Se ne parla alla conferenza di ASFOR ed ECOLE il 10 ottobre a Milano.
In un presente che va sempre più veloce, il possesso di solide competenze digitali e personali gioca un ruolo fondamentale. Solo chi le sa padroneggiare al meglio sarà sempre in grado di affrontare le sfide che incombono su tutte le organizzazioni. Un’occasione per approfondire il tema è dato dalla conferenza dedicata alla chiusura del progetto C – DISK, sigla che sta per Certify Soft Skills, prevista a Milano dalle 10 alle 13, nella sede di Edison in Foro Bonaparte, 31.
Promosso dall’Associazione italiana per la formazione manageriale (ASFOR), con gli Enti confindustriali lombardi per l’education (ECOLE) e altri cinque partner europei, il progetto è partito nel marzo del 2023 con l’intento di definire un modello organico di competenze (digitali, trasversali e di e-leadership) sulla base del quale sono stati messi a punto strumenti di self-assessment, percorsi di formazione e modalità di riconoscimento delle competenze acquisite.
Nello specifico, C- DISK si è fondato sul presupposto che ogni giorno la trasformazione digitale concorre a ridefinire i modelli di business, i processi organizzativi e le competenze necessarie per operare con successo nel mercato.
Oltre all’acquisizione non più rinviabile di alte competenze digitali, il progetto ha fatto emergere con chiarezza la necessità per i manager di ripensare confini e caratteristiche della propria leadership, tenendo conto dei contesti organizzativi emergenti.
In altri termini, per capire chi è davvero dotato delle “skills”, ossia le competenze tecnologiche e interpersonali, davvero giuste per orientarsi nel futuro prossimo, dovrebbero essere avviarti percorsi per svilupparle e certificarle, intervenendo nei percorsi di Istruzione e formazione professionale (i cosidetti IeFP), innovandone la metodologia.
La conferenza di chiusura sarà quindi l’occasione per orientarsi meglio davanti ai cambiamenti in atto.
Gli ospiti invitati al dibattito sono Giorgio Colombo, Direttore Divisione HR e IT di Edison, poi Elvio Mauri, Direttore di Fondimpresa; Paolo Mora, Direttore Generale D. G. Formazione e Lavoro, Regione Lombardia; Giorgio Neglia, Chief Knowledge Officer Fondirigenti e per finire Davide Premutico, Ricercatore INAP.
La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita. Per iscriversi cliccare qui.