La parità di genere “on air” in Paramount Global Italia
Bureau Veritas Italia ha assegnato alla media company la certificazione UNI/PdR 125:2022 riconoscendole il merito di aver investito già da tempo nella promozione di una cultura aziendale realmente inclusiva
La parità di genere va “on air” anche da Paramount Global Italia. Lo ha comunicato nei giorni scorsi la società leader globale nel settore dei media e dell’intrattenimento, una delle prime del settore a ottenere l’importante certificazione che le ha assegnato Bureau Veritas Italia. Il riconoscimento risponde agli standard fissati dalla UNI/PdR 125:2022 e sancisce l’impegno della media company nella promozione di una cultura inclusiva, che considera diversità, equità e appartenenza pilastri e valori fondamentali del proprio percorso aziendale.
Al risultato l’azienda è arrivata dopo anni di investimenti concreti in iniziative di Diversity & Inclusion (D&I) che hanno riguardato sei aree fondamentali. L’azienda promuove infatti da tempo l’equilibrio tra vita privata e vita professionale, favorendo una cultura organizzativa inclusiva e flessibile. Sostiene poi la genitorialità attraverso specifiche politiche di supporto e l’equità salariale, contando su una rappresentanza equilibrata nei ruoli di vertice e negli organi decisionali. Paramount si impegna inoltre in modo consistente nel garantire parità di genere nei processi di reclutamento e nelle opportunità di carriera, ad integrare la dimensione di genere nelle attività di ricerca e nei programmi formativi, e a contrastare la violenza di genere, incluse le molestie sessuali.
A garanzia del raggiungimento degli obiettivi sopra descritti, la media company ha voluto dotarsi di due comitati ad hoc oltre ad aver nominato un responsabile per il coordinamento delle politiche di genere e per il monitoraggio dell’efficacia del sistema di gestione implementato. Gli obiettivi di parità sono quindi definiti e rivisti periodicamente, attraverso la verifica dei progressi compiuti, misurati con appositi indicatori.
La certificazione riempie di orgoglio Francesca Vismara, Senior Director HR Italia, Iberia e Middle East, che ha sottolineato l’approccio people-centered dell’azienda, che «non solo vede le donne ben rappresentate all’interno della nostra media company, ma garantisce anche un’attenzione continua ai gruppi sottorappresentati in modo che Paramount sia sempre un posto aperto a tutti quei professionisti che ogni giorno si impegnano per rendere grande l’azienda», ha dichiarato.
Per Vismara, il riconoscimento ottenuto «non è un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza. Speriamo che questa certificazione sia di stimolo e riflessione per l’Industry: la parità di genere è responsabilità di tutti».
Analoga soddisfazione ha espresso anche Roberta Prati, Certification and Industry Director di Bureau Veritas Italia, che considera importante valorizzare «le best pratice di organizzazioni che, come Paramount, possono dare l’esempio e guidare il proprio mercato di riferimento. Sono convinta che il settore entertainment abbia un potenziale straordinario in termini di impatto sulla cultura e sul linguaggio della società. Il mio auspicio è che insieme ai processi interni, anche i contenuti editoriali siano sempre più orientati a valorizzare le donne e a diffondere al grande pubblico concetti di parità che vanno sostenuti ogni giorno».
L’augurio espresso dalla rappresentante di Bureau Veritas Italia è raccolto da Paramount Global Italia, che si dice pronta «a lavorare per consolidare e sviluppare ulteriormente queste politiche», anche considerando la certificazione raggiunta era già stata inserita nell’ambito del Gender Equality Plan 2020-2025 e della strategia per l’equità promossa dall’Unione Europea, recepito e adottato come parte integrante della propria missione aziendale.