Come passare dal far bene all’eccellenza? Chiedilo al tuo cuore

Riconnettersi al nostro cuore ci permette di brillare nelle sfide del lavoro e della vita. Lo sostiene il consulente e formatore aziendale Antonio D'Este, nel primo articolo della sua rubrica "Il Sistemico", che ospiteremo ogni quindici giorni nella sezione Open Space del nostro sito.

di Antonio D’Este*

Quante volte ci chiediamo sinceramente nell’arco della giornata: «Quello che sto facendo, lo sto facendo con il cuore?». Non voglio con questo creare un’immagine romantica legata esclusivamente alla passione per ciò che si fa, che in ogni caso è un atteggiamento incredibilmente valido.
Preferisco fare in modo di portare la tua attenzione a quella che viene chiamata “l’intelligenza del cuore”.

Percepire il tuo cuore, identificato in tutta l’area toracica come uno spazio sacro di profonda connessione con te stesso/a, ti apre a nuove intuizioni e ti dona forza e presenza. Diverse ricerche di neuro cardiologi (vedi ad esempio l’HeartMath Institute – Istituto di matematica del cuore di Boulder Creek, in California, collegato all’Università di Stanford), attribuiscono al cuore un ruolo importantissimo nei confronti del cervello al quale trasmette molti più stimoli di quanti ne riceva.

Nel corso della nostra vita, il cuore non batte sempre alla stessa frequenza: alla nascita, la variazione che produce è massima, ma con il passare del tempo diminuisce di circa il 3% all’anno. Le stesse ricerche sostengono anche che il cuore è in grado di rispondere alle emozioni e di produrne di nuove.

Come descrive in una sua intervista Massimo Fioranelli, specialista in cardiologia, nella medicina tradizionale cinese il cuore è anche la sede dello “Shen”, denominato anche spirito vitale e riunisce tutti i dati psichici ed emozionali degli altri organi, pura energia spirituale che si manifesta in coscienza, intelligenza e discernimento.

In sanscrito cuore si dice Hridaya e rappresenta la libertà infinita, la potenza presente nel cuore dell’Universo. La parola Hridaya indica il puro respiro del cosmo, il cuore del Tutto.
Il cuore ha dunque una sua potentissima comunicazione energetica e ha un campo elettromagnetico cinquemila volte più forte di quello del cervello e si estende intorno al nostro corpo fino a una distanza di circa quattro metri.

Secondo il principio della risonanza, quando tutto il nostro corpo si sincronizza con tale vibrazione, creiamo uno stato di coerenza biologica perfetta che influenza tutti i livelli: fisico, mentale ed emozionale, armonizzandoli tra loro. L’informazione stessa e l’influsso benefico vengono recepiti dalle persone che ci stanno intorno in grado di percepire questo segnale.

Svolgere delle attività che riguardano la vita privata e il lavoro partendo da questo spazio del cuore fa un enorme differenza. Gli esercizi suggeriti nel mio manuale Personal Brandness, da cui è tratto parte del testo sopra riportato, servono proprio a creare nel quotidiano un atteggiamento guidato dal cuore, in modo da poter agire e prendere eventuali decisioni con un intento più profondo e potente, perché scegliamo di partire da uno spazio connesso a qualcosa di noi stessi di incredibilmente più saggio.

Basare il nostro agire sul cuore, ti permetterà insomma di essere un manager e un professionista molto più autentico ed efficace, oltre al fatto che se ne gioverà anche la vita privata, arricchita da un’infinita gamma di effetti positivi anche per le persone che ci stanno intorno.

Parafrasando il grande Michael Jordan, basandoti sul cuore, potrai passare dal fare bene all’eccellenza. Provare per credere!

*Chi sono (da LinkedIn)

Facilito il cambiamento individuale e organizzativo attraverso percorsi di trasformazione e consapevolezza. Applico la visione sistemica alla consulenza aziendale e alla formazione professionale, considerando l’individuo, l’azienda e la professione come ecosistemi interconnessi. Il mio obiettivo è generare soluzioni che ispirano una profonda trasformazione, trascendendo la semplice risoluzione dei problemi per creare vera crescita. Mi considero un esploratore di connessioni invisibili, un catalizzatore di cambiamento autentico.


Segui la diretta di: