Torna “Welfare che impresa!” per progetti sostenibili e attenti alle persone

Giunta alla nona edizione l'iniziativa orientata al capacity building e al sostegno dei progetti ad impatto sociale in fase di avvio o di crescita, promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam ETS e Fondazione Conad ETS.

Ritorna “Welfare che impresa!”, l’iniziativa orientata al capacity building e al sostegno dei progetti ad impatto sociale in fase di avvio o di crescita, promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam ETS e Fondazione Conad ETS.

Giunto alla nona edizione, il bando ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di nuove imprese costruite intorno ai bisogni della persona per sensibilizzare economia e società su nuova visione di sviluppo basato su modelli sostenibili, con l’obiettivo ultimo di contrastare la crescita delle disuguaglianze.

Per candidarsi, occorre puntare su progetti innovativi di welfare economicamente sostenibili, volti a stimolare l’imprenditorialità sociale, a favorire iniziative di rete e multistakeholder nonché ad alimentare progettualità orientate alla generazione di impatto sociale.

Per partecipare, i candidati dovranno presentare un progetto in uno dei seguenti ambiti:

– Welfare inclusivo e lotta alle disuguaglianze;
– Salute e cura;
– Welfare culturale;
– Rigenerazione urbana e valorizzazione delle aree interne;
– Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare);
– Transizione ambientale equa e inclusiva.

Il bando è aperto agli enti giuridici a vocazione sociale, costituiti da non più di 5 anni, o da costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui verranno comunicati i vincitori.

Per rispondere agli obiettivi di “Welfare che impresa!”, i progetti presentati devono generare un impatto sociale misurabile, avere una dimensione comunitaria, innovativa e tecnologica, essere economicamente sostenibili, scalabili e con una comprovata fattibilità.

Le candidature potranno essere presentate fino al prossimo 18 aprile attraverso idea360, la piattaforma digitale di Fondazione Italiana Accenture ETS.

Una volta chiuse le selezioni, una Giuria composta dai Promotori, dai Partner e dagli Incubatori del progetto, valuterà le candidature e sceglierà i 12 progetti finalisti che parteciperanno ad un workshop formativo di due giorni in presenza, a Milano.

Infine, nel mese di settembre verranno premiati i progetti migliori, ciascuno dei quali riceverà un contributo di 20 mila euro a fondo perduto, grazie alle Fondazioni promotrici e a Intesa Sanpaolo. Ogni progetto vincitore potrà inoltre accedere ad un percorso di mentorship personalizzato erogato dagli incubatori partner e potrà beneficiare di un finanziamento agevolato fino 50 mila euro e di un conto corrente con condizioni agevolate per 36 mesi, incluso una carta di debito con canone mensile gratuito.

Sono previste ulteriori premialità per i progetti finalisti, il cui elenco è disponibile sul Regolamento del bando.

Per ulteriori informazioni sul regolamento completo e tutti gli altri dettagli cliccare qui.

Segui la diretta di: