Tarì Design School e Affide insieme per formare i maestri orafi e orologiai del futuro
Strutturata in due seminari, l'iniziativa rafforza il legame tra formazione e impresa, preparando le nuove generazioni di esperti nella valutazione di gioielli e orologi

Il centro di eccellenza nella formazione in arte orafa e orologeria Tarì Design School di Marcianise (CE) ha stretto una partnership con Affide, leader nel settore delle aste di preziosi e del credito su pegno, per avviare un percorso didattico speciale per gli studenti che aspirano ad inserirsi nel settore dei preziosi.
Nello specifico, ai partecipanti si dà la possibilità di partecipare a due seminari formativi tenuti da esperti Affide, che forniranno loro esempi reali di come si risponde alle esigenze del mercato.
Gli argomenti scelti per i due seminari di durata diversa sono i seguenti:
– “Fondamentali per la stima del gioiello e dell’orologio” (12 ore): modulo introduttivo che fornisce una solida base di conoscenze sulla terminologia tecnica, le normative vigenti e i criteri di valutazione dei preziosi.
– “Introduzione alle tecniche di valutazione del gioiello e dell’orologio” (30 ore): percorso completo che affronta tematiche chiave come l’identificazione dei metalli nobili, l’analisi del diamante e la classificazione degli orologi. Le lezioni teoriche sono integrate da sessioni pratiche con strumenti specialistici.
La collaborazione tra Affide e Tarì Design School nasce in un contesto in cui il settore orafo è alla costante ricerca di professionisti altamente specializzati, fondamentali per garantire l’eccellenza nella valutazione e nel commercio dei preziosi. Il tasso di occupazione degli studenti che completano gli studi al TADS supera infatti il 90%.
Sulla partnership appena siglata con TADS, Pierfrancesco Velletrani, Direttore Stima di Affide, ha detto: «La collaborazione con una delle più importanti scuole di formazione del settore, a livello nazionale ed europeo, favorisce un confronto costante tra il mondo accademico e quello professionale».
Il settore del credito su pegno di cui la società è leader è inoltre sempre alla «ricerca di personale qualificato», aggiunge Velletrani che rimarca l’obiettivo dell’azienda di «individuare e formare nuovi
talenti da inserire nelle nostre strutture».

A sua volta, il direttore della Tarì Design School, Salvatore Massa, ha sottolineato l’orgoglio di aver avviato questo tipo di collaborazione, che rappresenta un’ulteriore conferma della volontà della scuola di valorizzare i talenti, creando «opportunità lavorative di prestigio».
Secondo il direttore della TADS, «arricchire i nostri percorsi professionali di una formazione mirata alla valutazione dei preziosi valorizza i profili in uscita, aprendoli ad eventuali opportunità lavorative in contesti affini. La volontà del Tads è quella di poter offrire agli studenti una formazione completa legata al mondo del gioiello e degli orologi intercettando le esigenze del mondo del lavoro per fornire figure professionali sempre più specializzate».
Per maggiori dettagli sulla calendarizzazione dei seminari e sui percorsi di formazione, si invita a consultare i canali ufficiali di Tarì Design School.
