Al via .atonAcademy, la “bottega rinascimentale” che offre concrete prospettive di lavoro

Partito lo scorso 18 marzo, c'è tempo fino al 6 aprile per potersi iscrivere alla terza edizione del percorso formativo gratuito promosso dalla tech company trevigiana, chiamato "Masterclass Tech Sales & Business Development"

Dopo l’ingresso nelle nostre vite dell’intelligenza artificiale generativa, la crescita del settore digitale si è ulteriormente accelerata, al punto da rendere urgente la copertura di alcune aree ancora carenti. Si tratta in particolare del Tech Sales e del Business Development, comparti chiave per l’espansione e il posizionamento sul mercato. Per aiutare le aziende a colmare questo tipo di lacuna, torna per la terza edizione la .atonAcademy, il programma di formazione gratuito online offerto dalla omonima tech company trevigiana che affianca le aziende nella trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel, dei processi di tracciabilità e supply chain. Al termine del percorso, ai partecipanti verranno offerte concrete possibilità di lavoro.

Chi sono e che cosa fanno il Tech Sales Manager e il Business Development Manager? In Aton, il primo si occupa dello sviluppo del business cercando nuove opportunità, lavora su progetti innovativi, collabora con grandi clienti nazionali e internazionali ed è il punto di riferimento per la loro crescita. Il Business Development Manager guida invece l’espansione aziendale, lavora in sinergia con il Tech Sales costruendo relazioni strategiche.

Perché formarsi nei due ruoli? Aton cita il recente report di World Economic Forum, secondo il quale entro il 2030, il 50% delle professioni richiederà competenze digitali avanzate, aumentando la richiesta di esperti in vendite tech B2B, strategie commerciali e sviluppo di nuovi mercati.

In questo ambito esiste però esisterebbe un gap di personale: secondo le analisi della Commissione Europa, l’UE punta a raggiungere 20 milioni di specialisti ICT entro il 2030 e si prevede che il numero effettivo sarà solo 12 milioni, evidenziando proprio una forte carenza di figure specializzate nel Tech Sales e Business Development.

Guardando più nello specifico al mercato italiano, il settore digitale nel nostro Paese avrebbe superato i 78,7 miliardi di euro, con una crescita del 2,1% nel 2023 e previsioni di ulteriore espansione, come sostiena il report Il Digitale in Italia 2024.

L’evoluzione sopra descritta ha spinto Aton a battezzare la terza edizione della sua Academy con il nome “Masterclass Tech Sales & Business Development”. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Guilds42, un’associazione non profit di promozione sociale che disegna percorsi di formazione digitale.

Per questa edizione è previsto anche il debutto di due coach professionali esterni, accanto ai suoi “maestri d’arte” dell’Academy. Si tratta di Gaspare Civiero, fondatore e amministratore di Delivera e creatore di “Sales Excellence Podcast”, che porterà in .atonAcademy le migliori best practice su negoziazione e sales strategy. Ci sarà poi Moira Casonatto, executive coach certificata in business e life coaching, aiuterà le persone ad accedere alle proprie risorse ed interpretare al meglio il proprio ruolo professionale.

Ispirato alle botteghe rinascimentali dei maestri d’arte, il progetto dell’azienda trevigiana offre una combinazione di formazione, affiancamento ed esperienza in azienda, che ha permesso, al termine della prima edizione, di rilasciare 750 certificazioni a 270 partecipanti. Nella seconda edizione dell’Academy, dedicata all’User Support Internazionale, le certificazioni sono salite a 1.340, con oltre 500 iscritti.

Del valore dell’iniziativa parla il Ceo di Aton, Giorgio De Nardi: «Registriamo sempre più interesse per la nostra azienda: la conferma arriva dal numero di curriculum che ci vengono inviati, solo quest’anno quasi tremila».

A sua volta, il Chief People and Culture Officer di Aton, Stefano Negroni, ci tiene a sottolineare come al termine delle due edizioni precedenti di .atonAcademy, siano stati assunti «nuovi collaboratori».

Informazioni più dettagliate sulla .atonAcademy e sul percorso “Masterclass Tech Sales & Business Development” sono disponibili qui.

Segui la diretta di: