Studenti, manager e formatori a scuola di futuro con il progetto europeo C-Disk

Il progetto europeo C-Disk fornisce gratuitamente competenze digitali adeguate a manager, studenti e formatori.

La conferenza alla Edison di Foro Bonaparte a Milano è stata l'occasione per presentare i risultati del progetto europeo C-Disk

Aiutare gli studenti, i formatori e i manager a rafforzare la capacità di operare in contesti digitali. E’ questo l’obiettivo della piattaforma C-Disk, lo strumento gratuito per la formazione, che è stato illustrato dall’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (ASFOR) e dagli Enti Confindustriali Lombardi per l’Education (ECOLE) durante un convegno dedicato al tema del cambiamento e delle competenze digitali, che si è svolto a Milano giovedì 10 ottobre.

La piattaforma mira a definire un modello organico di competenze (digitali, trasversali e di e-leadership) sulla base del quale sono stati messi a punto strumenti di self-assessment, percorsi di formazione e modalità di riconoscimento delle abilità acquisite (micro-credenziali).

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, da una partnership di 7 organizzazioni provenienti da 6 Paesi del Vecchio Continente.

Sulle finalità di C-Disk è intervenuto il segretario generale ASFOR, Mauro Meda, in questo modo: «Le competenze stanno vivendo una forte evoluzione con l’avvento del digitale: uno degli obiettivi della nostra Associazione è comprendere come queste competenze possano essere integrate ed eventualmente rafforzate con il progresso tecnologico e l’introduzione dell’intelligenza artificiale».

Segui la diretta di: