Manager a scuola di IA, una scelta di cultura: torna a novembre la Generative AI Week
Online e gratuita è la Generative AI Week, iniziativa ideata da Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice che torna per la seconda edizione dal 18 al 22 novembre.
Imparare qualcosa di nuovo richiede tempo, anche nel caso dell’intelligenza artificiale generativa. Come per tutte le cose, capirne e sfruttarne appieno le potenzialità è infatti una questione di cultura. Ne sono convinti Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, i fondatori di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, che tornano ad organizzare per il secondo anno la Generative AI Week, prevista dal 18 al 22 novembre in modalità gratuita e totalmente online.
A loro spetta il compito di spiegare origini e obiettivi dell’iniziativa. Secondo Fiore e Viscanti, «l’intelligenza artificiale generativa non è più una semplice curiosità tecnologica, bensì – sottolineano – uno strumento potente capace di trasformare a 360 gradi ogni settore».
Lo dimostrerebbero le nuove piattaforme e i numerosi tool di IA già disponibili, che, sottolineano i due promotori della Generative AI Week, stanno già dimostrando un immenso potenziale.
Per utilizzarli al meglio, è tuttavia indispensabile rendere tutti più «responsabili e consapevoli dell’innovazione che si ha tra le mani», rimarcano ancora.
In particolare, è essenziale formare manager, imprenditori e professionisti, che secondo i dati elaborati da Espresso Communication per la loro società, sarebbero ancora molto refrattari a considerare l’IA come un compagno di lavoro speciale sì, ma di cui avere piena fiducia.
Nonostante un mercato globale in grande crescita con ricavi vicini a quota 500 miliardi entro il 2032 (+2250% sul 2023), la tecnologia sarebbe infatti utilizzata con costanza sul posto di lavoro solamente dal 15% dei manager. Non solo: secondo i dati internazionali rielaborati dalla digital marketing agency, i settori che più fanno fatica ad accogliere la Gen AI sarebbero in primo luogo il mondo del retail, seguito dall’ambito legal, poi il settore energetico, la medicina e per finire il settore finanziario.
Di qui l’idea di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice di riportare i principali attori delle imprese sui banchi virtuali di scuola, perché possano acculturarsi «facendo loro vedere come utilizzare al meglio la Gen AI all’interno del loro contesto lavorativo grazie ad insegnamenti e lezioni teoriche offerte da speaker di fama internazionale», aggiungono Fiore e Viscanti.
E tuttavia, se la Generative AI Week non fosse sufficiente comunque per superare una volta per tutte le riserve suscitate dall’intelligenza artificiale, ci si può continuare a formare seguendo eventualmente i consigli proposti dagli organizzatori della kermesse formativa in remoto.
Fiore e Viscanti propongono infatti un vero e proprio vademecum per l’uso dell’IA, da applicare giorno per giorno sul proprio posto di lavoro. Eccone i principali punti:
- Automatic report maker: partendo da una grande mole di dati, la tecnologia elabora automaticamente report accurati, alleggerendo i carichi di lavoro dei professionisti.
- Email generator: per velocizzare le lavorazioni nei momenti di maggiore stress, manager e imprenditori possono affidarsi a messaggi preimpostati dall’AI e rispondere così alle richieste di collaboratori e fornitori.
- Brainstorming supporter: durante le riunioni, piattaforme e sistemi di ultima generazione producono spunti e strategia creative di grande aiuto partendo dal brief impostato dai professionisti in carne ed ossa.
- Time optimizer: partendo dalla lista di impegni settimanali della persona fisica, l’innovazione è in grado di strutturare agende meticolose, mettendo in primo piano le priorità.
- Staff coach: a seconda delle competenze da affinare dei singoli operai o professionisti, la Gen AI realizza dei contenuti didattici su misura per la formazione dei dipendenti come quiz o esercitazioni.
- Personal assistant: in questo caso specifico, la technology viene impiegata per gestire le conversazioni scritte con i clienti e, di conseguenza, per rispondere sempre in maniera lucida e tempestiva alle loro richieste.
Per maggiori info sulla Generative AI Week cliccare qui: