Dispensa Emilia lancia People App per comunicare e ingaggiare i dipendenti
Comunicare, crescere, coinvolgere sono le tre C su cui si regge People App, la piattaforma di comunicazione interna e formazione ideata da Dispensa Emilia per favorire engagement e brand reputation.
Comunicare, Crescere e Coinvolgere sono le tre parole chiave scelte da Dispensa Emilia per lanciare la propria piattaforma di comunicazione interna e formazione, chiamata “People App”. Per svilupparla, l’azienda che abbina la ristorazione tradizionale con il servizio veloce, si è rivolta ad Eicon, realtà esperta in progettazione web, e-learning, grafica ed editoria con lo scopo di migliorare la comunicazione interna, digitalizzare tutti i materiali formativi ed i processi dell’Academy aziendale e rafforzare il coinvolgimento dei dipendenti presenti su tutto il territorio nazionale.
People App si caratterizza quindi per essere una soluzione digitale accessibile ovunque, anche a chi non dispone di un account aziendale o dell’accesso alla intranet ed è utilizzabile sin dal primo giorno di lavoro.
Grazie poi a un’architettura mobile-first, l’App è ottimizzata per smartphone, risultando particolarmente adatta alla forza lavoro composta principalmente da figure operative nei ristoranti.
Spiega il significato dell’iniziativa Marianna Martinelli, Head of People & Culture di Dispensa Emilia: «La People App nasce da un’esigenza chiara: comunicare in modo semplice e coordinato con tutti i nostri dipendenti, eliminando la complessità delle comunicazioni tradizionali a cascata». Di qui la scelta di puntare sulle tre parole “Comunicare, Crescere e Coinvolgere”, che, aggiunge Martinelli, «rappresentano le colonne portanti di una realtà dinamica come la nostra».
L’accoglienza da parte dei dipendenti è stata molto positiva, tanto che dopo solo un mese dal lancio l’applicazione sarebbe stata scaricata già dall’86% di loro.
Ulteriore obiettivo del nuovo progetto è renderlo anche una sorta di «ponte capace di avvicinare a Dispensa Emilia tutti i nostri dipendenti, da Nord a Sud, inclusi coloro che lavorano con noi solo per brevi periodi, garantendo che possano comunque sentirsi parte integrante della nostra realtà», ha aggiunto la Head of People.
Oltre a migliorare la comunicazione interna, People App rappresenta anche il cuore digitale dell’Academy di Dispensa Emilia, visto che è al suo interno sono stati raccolti in forma digitale tutti i materiali formativi, manuali, procedure e calendari, anche quelli precedentemente disponibili solo in formato cartaceo.
Caratterizzata da una grande intuitività e semplicità d’uso, l’App si presenta come uno strumento versatile e modulare, organizzato in sezioni principali che rispondono alle esigenze quotidiane dei dipendenti e dei manager.
People App ha infatti una sezione “News e Comunicazioni”, contenente aggiornamenti rapidi e immediati, come aperture di nuovi ristoranti, celebrazioni di anniversari aziendali o lanci di nuovi prodotti.
Poi c’è la sezione “Academy”, dedicata alla formazione con contenuti interattivi, spazi per feedback e valutazioni, il tutto per garantire la crescita professionale e il monitoraggio delle competenze.
Presente anche l’area “Sicurezza e Procedure Operative”, che fornisce accesso immediato a documenti chiave per ogni ruolo, come manuali, ricette e policy aziendali.
Previsto inoltre il “Job Posting”, dove si possono visualizzare in anteprima rispetto alla pubblicazione su piattaforme esterne le opportunità di lavoro all’interno di Dispensa Emilia.
C’è ancora l’area “Etica e segnalazioni”, uno spazio dedicato per comunicare problematiche o proporre miglioramenti, rafforzando il dialogo interno.
Previsto infine lo “Spazio Suggerimenti”, un format che permette a chiunque di fornire feedback preziosi per l’azienda.
Del valore di un’iniziativa del genere parla anche Christian Modugno, Ceo di Eicon, in questo modo: «Abbiamo lavorato insieme per creare una soluzione agile e intuitiva, adattabile alle esigenze di una forza lavoro eterogenea».
Un’applicazione del genere rappresenta insomma una scelta strategica dell’azienda, che, rafforzando il senso di appartenenza in azienda e valorizzando insieme la crescita professionale dei propri dipendenti, migliora anche il proprio posizionamento in termini di brand.