Anno nuovo, salute migliore: Elty lancia il programma “Nutrizione personalizzata”
La healthtech italiana del gruppo Unipol ha lanciato un programma che aiuta i dipendenti a gestire meglio i propri obiettivi di benessere al lavoro
Anno nuovo, vita nuova: il mese dei buoni propositi è proprio gennaio, un momento perfetto per ripensare in particolare alla salute. Se ne occupa ad esempio Elty di DaVinci Salute, la HealthTech italiana del Gruppo Unipol nata con l’obiettivo di rendere la salute fisica e mentale più accessibile nei luoghi di lavoro. Per il 2025 l’azienda ha pensato di introdurre il nuovo programma chiamato “Nutrizione Personalizzata” come parte integrante del welfare aziendale.
Dopo una fase pilota iniziale sperimentata con successo nel settore assicurativo, al nuovo programma Elty attribuisce l’ambizioso compito di trasformare l’azienda stessa in una sorta di ambasciatrice di una cultura alimentare sana ed equilibrata in ambito lavorativo che non si basa su restrizioni o privazioni, ma sull’importanza di porre maggiore attenzione a ciò che si mangia.
Nutrizione Personalizzata aiuta infatti i dipendenti a prendere scelte alimentari giuste, migliorando la qualità della vita e rendendo la giornata lavorativa meno faticosa attraverso servizi di consulenza nutrizionale online e piani alimentari su misura.
Ma come funziona il programma Nutrizione Personalizzata?
Avvalendosi di diverse funzionalità pensate per rispondere alle diverse esigenze individuali, la nuova piattaforma di Elty offre un servizio di consulenza nutrizionale online su misura. I dipendenti che ne fruiscono possono infatti ottenere diete e consigli per affrontare esigenze specifiche come la perdita di peso, l’ottimizzazione della performance sportiva, la gestione delle patologie croniche o la transizione verso regimi alimentari vegetariani e vegani. Il percorso prevede una prima visita gratuita della durata di 45 minuti, al termine della quale viene elaborato un piano nutrizionale ad hoc, con possibilità di ulteriori controlli.
Le aziende possono inoltre ulteriormente personalizzare l’offerta, includendo, ad esempio, test genetici o analisi del sangue come punto di partenza per la consulenza, rendendo il servizio ancora più mirato e scientificamente fondato.
Sull’innovazione appena introdotta Andrea Orani, CEO & Co-Founder di Elty, ha dichiarato: «Per il mercato dell’healthy eating globale è prevista una crescita del 64% nei prossimi 8 anni, un dato che evidenzia l’importanza crescente della nutrizione nella quotidianità delle persone. In questo contesto, il welfare aziendale gioca un ruolo chiave, non solo come incentivo per attrarre e fidelizzare talenti, ma anche come strumento per promuovere un ambiente lavorativo sano e sostenibile».