
ROC(K) & MEASURE 2025: il futuro della formazione aziendale
Il 4 marzo a Milano, la terza edizione dell'evento organizzato da Smartive riunirà esperti di HR, digital transformation e innovazione
Come e quanto l’intelligenza artificiale e la realtà immersiva stanno trasformando il mondo del lavoro e della formazione? Quali gli scenari che si profilano sul fronte dell’apprendimento aziendale? Il 4 marzo al Talent Garden di Milano, la terza edizione di ROC(K) & MEASURE riunirà esperti di HR, digital transformation e innovazione per un confronto sugli strumenti concreti e le strategie per affrontare il cambiamento digitale.
L’evento sarà l’occasione per conoscere il Return on (Culture and Digital) Change – RoC(K), una metrica sviluppata da Smartive, prima società italiana di Change Management, per misurare in modo oggettivo l’impatto degli investimenti aziendali nel cambiamento. Basata sullo Smartive Index, questa metodologia permette di valutare il grado di prontezza digitale di un’organizzazione, integrando competenze tecniche e soft skill.

Il modello si compone di due indicatori chiave: RoC (Return on Culture and Digital Change), che misura il rapporto tra benefici attesi, persone coinvolte e costi sostenuti; K (coefficiente di variazione Smartive Index), che quantifica l’evoluzione della prontezza digitale, considerando competenze tecniche e trasversali.
Questa metodologia – spiegano gli ideatori – consente di passare da una valutazione qualitativa a un approccio data-driven, supportando le aziende nel migliorare le proprie strategie di trasformazione.
Nel corso della giornata si parlerà anche della fusione tra AI generativa e realtà immersiva (XR/VR) nella formazione aziendale. Amir Baldissera, CEO di Experenti, esplorerà il ruolo di AI Agents, Large Action Models e Large World Models, mostrando come queste tecnologie stiano ridefinendo l’apprendimento. Verranno presentati casi concreti nei settori industriale, bancario e farmaceutico, con particolare attenzione a strumenti come simulazioni adattive, contesti generativi e bio-feedback.

«Sarà un’occasione unica per esplorare il futuro della formazione aziendale, tra AI e realtà immersiva, e immaginare nuovi scenari, sempre più personalizzati, interattivi e coinvolgenti», afferma Francesca Maria Montemagno, Founder e CEO di Smartive.
L’evento – a partecipazione gratuita previa registrazione – sarà moderato da Serena Scarpello, Head of Content di MoSt, e vedrà la partecipazione di: Chiara Obino (pluriprimatista mondiale di apnea), Angela Barison & Monica Chiari (Digital & People Culture Executives, Cameo), Enrico Tinti (CHRO, Biesse), Amir Baldissera (CEO, Experenti) e Monika Dattner (Art Director, HumanBit).
NEWS CORRELATE
