Nata la Corporate Academy Ludoil – Digit’Ed per manager lanciati nel futuro

La partnership tra il gruppo integrato dell'energia e il player della formazione ha come obiettivo di dotare la classe manageriale italiana delle competenze necessarie per rispondere adeguatamente alle sfide di un mercato del lavoro in rapidissimo cambiamento

L’obiettivo è dare vita a percorsi formativi per lo sviluppo professionale del management su temi attuali come digital transformation, energia, sviluppo sostenibile, politiche DE&I e cybersicurezza. A sposarlo in maniera congiunta sono stati nei giorni scorsi Digit’Ed e Ludoil, che hanno dato vita alla Corporate Academy Ludoil, che si occuperà di fornire adeguata preparazione ai manager coinvolti nei rapidissimi cambiamenti in atto nel mercato del lavoro e in particolare nel settore energetico. In questo contesto mantenere la competivitità comporta anche affrontare la difficoltà nel reperire talenti esterni.

Per tale ragione, spetterà proprio a Digit’Ed, mettere a disposizione del progetto la sua expertise nel digital learning grazie alla sua faculty composta da 1.700 docenti di estrazione manageriale e accademica e alla 24ORE Business School, ossia la propria scuola di alta formazione, che ogni anno forma più di 15.000 studenti.

I percorsi proposti, che si svolgeranno nelle sedi all’avanguardia di Milano e Roma, copriranno numerose aree tematiche strategiche tra cui Amministrazione, Finanza e Controllo; Governance & Risk Management; Logistica e Export; Marketing e Comunicazione; e General Management.

L’accordo pluriennale con Ludoil prevede un programma di formazione strutturato e la possibilità di accedere all’ampia Digital Library di Digit’Ed, fra le più ampie del mercato.
Saranno inoltre disponibili servizi aggiuntivi come la formazione linguistica e il coaching personalizzato.

Davide Vassena

Sulla partnership con il gruppo energetico si è dichiarato particolarmente lieto Davide Vassena, Amministratore Delegato di Digit’Ed, il quale ha aggiunto: «Il settore energetico sta vivendo una fase di profonda evoluzione, e investire nella formazione di un management preparato è fondamentale per guidare questa transizione. Grazie alla presenza di 24ORE Business School all’interno del nostro network, siamo certi di poter offrire a Ludoil percorsi formativi di eccellenza, focalizzati sulle competenze chiave per affrontare le sfide del futuro dell’energia, come la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e la gestione dei dati».

Luigi Ammaturo

A sua volta, Luigi Ammaturo, Vicepresidente del Gruppo Ludoil, ha commentato: «La formazione rappresenta da sempre un elemento fondante della nostra cultura aziendale. Con la Corporate Academy Ludoil realizziamo un’evoluzione coerente con il percorso già intrapreso, strutturando in maniera organica un modello formativo a supporto della crescita delle nostre persone. In un contesto di profonda
trasformazione del settore energetico, il rafforzamento delle competenze interne si conferma leva strategica per la competitività e l’attuazione del nostro piano industriale».

Segui la diretta di: