Gestire lo stress per stare meglio al lavoro e fuori: il webinar di Daniele Trevisani spiega come fare
Gestire lo stress per stare bene anche con gli altri è l'obiettivo del webinar organizzato da Daniele Trevisani sabato 28 settembre.
Comunque la si veda, siamo fatti di carne e ossa, come tutte le creature viventi. Per questa ragione, produciamo, o siamo noi stessi, energia. Da un assunto del genere parte la metodologia di Daniele Trevisani, consulente aziendale e counselor esperto in potenziale umano, che ha organizzato per la mattina del 28 settembre un webinar in “Coaching per la Gestione dello Stress e Crescita Personale”.
Ricco il programma della mattinata, che prevede l’ingresso virtuale nella stanza principale del corso tra le 9 e le 9:30. Subito dopo ci sarà l’apertura a cura dell’organizzatore, che si soffermerà sulle diverse tipologie di stress identificate nel modello HPM (sigla di Human Potential Modeling) oggetto del suo libro Gestire lo stress e migliorare i rapporti umani.
In cosa consiste il modello HPM?
Come spiegato da Trevisani nell’introduzione, «il metodo HPM contiene una concezione dell’uomo come articolazione di energie fisiche e mentali, micro e macro-competenze, progettualità e aspirazioni». Dato l’approccio di partenza, secondo il consulente aziendale un modello del genere si presterebbe ottimamente ad individuare «sei grandi tipologie di stress che possono colpirci, magari a nostra insaputa, e le relative azioni antistress». Quali sono? E come possiamo imparare a gestirle?
Trevisani elenca tutte e sei le tipologie di stress nell’indice del suo volume, soffermandosi paragrafo dopo paragrafo su ciascuna di esse. Partendo dalla prima, chiamata «fragilità emotiva e stress emotivo», si passa per «lo stress bioenergetico e psicoenergetico», poi ci si sofferma su «micro e macro stress», per finire con «lo stress progettuale» e quello legato alla «vision e ai valori». Nei capitoli successivi fornisce le risposte su come affrontarle, proponendo anche una serie di esercizi pratici utili a sviluppare resilienza e finale rigenerazione.
Alla metodologia dell’organizzatore si affiancano, durante il webinar, quelle di altri formatori.
Ad esempio, sarà possibile approfondire la strategia proposta da Cristina Turconi, che si soffermerà sul concetto di “Capitale psicologico come antidoto allo stress”.
Un altro metodo è quello offerto da Cinzia Zocca, incentrato su “Intelligenza emotiva e stress”.
Dalle 11:45 alle 12:20 Vincenzo Zauner parlerà invece di “Autocoscienza e crescita personale”.
In chiusura i partecipanti avranno un momento per tirare le fila della mattinata, condividendo nella stanza principale i principi fondamentali emersi durante il webinar.
La partecipazione all’iniziativa è a pagamento. Per info e registrazione si può cliccare qui.